arg design
ARG DESIGN
via Roma 69 San Michele all'Adige 38098 TNun inaspettato luogo di cultura e ricerca
ESPOSIZIONE
Riceviamo su appuntamento, ora e giorno da definire via mail o telefonicamente.
CONTATTI:
+39 0461.135.1558 Laboratorio
+39 344.142.6733 Whatsapp
Via Roma 69, San Michele a/A
38098 Trento
SAN MICHELE ALL'ADIGE
un inaspettato luogo di cultura e ricerca
Sorto ai piedi del monastero degli agostiniani regolari, fondato nel 1144-1145 dai conti di Appiano con l'assistenza del vescovo di Trento Altemanno, il paese di San Michele all'Adige trovò sviluppo lungo le sponde del fiume Adige.
Nella parte alta del paese in posizione dominante sulla valle il complesso dell'antico convento agostiniano attualmente ospita da un lato, la cantina e gli uffici amministrativi e di rappresentanza dell'Istituto Agrario oggi Fondazione “E. Mach”
e dall'altra le preziose sale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina fondato nel 1968 da Sebesta.
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina concretizza le idee del fondatore in un ricco percorso espositivo che attraversa ben 43 sale e più di 12.000 oggetti, tra i quali spiccano le grandi macchine ad acqua, mulino, fucina e segheria veneziana.
Il Museo è il luogo ideale in cui avvicinarsi alla memoria e alle radici del territorio e rappresenta il più importante museo etnografico italiano di ambito regionale.
L'Istituto agrario di San Michele all'Adige, in provincia di Trento, è stato fondato dalla Dieta (assemblea) della regione austro-ungarica del Tirolo con sede a Innsbruckil 12 gennaio 1874, con lo scopo di promuovere l'agricoltura tirolese. Il primo direttore dell'Istituto è il chimico ed enologo austriaco Edmund Mach, dal quale prende il nome l'attuale Fondazione Edmund Mach.
Sempre a San Michele si trova l’Istituto per la Valorizzazione
del Legno e delle Specie Arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno.