arg design
MATERIALI
Legname autoctono e finiture naturali
I nostri prodotti sono realizzati artigianalmente con un'attenta cura per i dettagli e la salvaguardia dell'ambiente.
Crediamo in un sistema di produzione in armonia con ciò che lo circonda, rispettoso dell’ambiente e che faccia uso delle sue risorse in maniera consapevole. Per le nostre realizzazioni prediligiamo dunque l'utilizzo di legname locale proveniente dai boschi del Trentino Alto Adige come il Pino, l’Abete, il Larice Alpino e il Pinus Cembra comunemente conosciuto come Cirmolo.
Su richiesta del cliente utilizziamo anche essenze non locali come Cedro, Betulla, Noce etc. provenienti da foreste Europee certificate dove l'abbattimento è controllato e il territorio riforestato.
Certificazioni e provenienza legname
La qualità è una scelta. Abbiamo deciso di promuovere l'utilizzo di materiale autoctono, proveniente da luoghi vicini alla nostra realtà, solo in questo modo abbiamo la possibilità di esercitare un reale controllo sulla qualità delle materie prime e la loro storia.
I boschi trentini sono di norma gestiti secondo le prescrizioni di un apposito piano (qui per approfondimenti) che indica, tra l'altro, le modalità di taglio del bosco e la quantità di legname che è possibile prelevare in ogni particella forestale.
Per le piccole proprietà private, senza piano di gestione aziendale, valgono le prescrizioni indicate nel Regolamento sulle Disposizioni forestali.
Nel decreto di approvazione delle Disposizione forestali è inoltre presente, come allegato, una breve trattazione delle "Buone tecniche di coltivazione dei beni silvo-pastorali in provincia di Trento" (vai al decreto n. 8 del 2011) che descrive le linee tecniche ed i criteri alla base delle pratiche selvicolturali adottate in provincia di Trento. In estrema sintesi la coltivazione dei boschi trentini si rifà ai principi della selvicoltura naturalistica, in grado di garantire in ogni momento l'equilibrio tra le diverse funzioni che la foresta può svolgere, a partire dalla sua fondamentale funzionalità bioecologica. Infatti soltanto un ecosistema forestale sano e in cui le diverse componenti possano svilupparsi in equilibrio fra loro, può assicurare all'uomo, oltre che una regolare produzione di biomassa legnosa, anche la stabilità dei versanti e la conservazione oltre che della biodiversità vegetale ed animale, anche di un ambiente salutare e di elevato valore paesaggistico (leggi di più sulle funzioni delle foreste).
Acquistiamo legname sia da piccoli privati che dalle più grandi aziende di settore con certificazioni FSC®, PEFCTM, PEFC e CoC Catena di Custodia, ossia quella certificazione propria delle fasi successive di lavorazione e trasformazione del prodotto, volta a garantire la rintracciabilità del materiale legnoso certificato.
PRODOTTI DI FINITURA
Olio protettivo
Il legno è un materiale sensibile a ciò che lo circonda, percepisce i cambiamenti atmosferici e reagisce alla luce.Per nutrire e proteggere i nostri mobili utilizziamo degli olii naturali che penetrano in profondità enfatizzando le irregolarità uniche del materiale massello. Ci appoggiamo alla ditta LIVOS che dal 1974 realizza prodotti interamente a base naturale, ed è oggi riconosciuta come produttore industriale leader nel campo della fitochimica.
ALTRI PRODOTTI
Colle
Utilizzata con parsimonia e quando strettamente necessario. Abbiamo scelto un prodotto acetovinilico specifico per il legno esente da formaldeide e in accordo con la normativa 2002/95/EC 2003/11/EC e successivi adeguamenti (direttiva RoHS).
Spugnette applicative
Per la stesura della finitura a olio sulle superfici lignee, utilizziamo delle spugnette che ricaviamo dagli scarti di materassi in lattice e cotone. Recuperando questi ritagli allunghiamo il ciclo di utilizzo di materiale che verrebbe altrimenti eliminato.
Imballaggi
Il trasporto di mobili in legno è sempre molto delicato, sbalzi di temperatura e sollecitazioni sono sempre in agguato. Per proteggerli durante il trasporto utilizziamo panni in lana e tessuto riciclato, packaging in cartone e quando strettamente necessario usiamo pluryball in plastica riciclata, dallo spessore elevato in maniera tale da poter essere utilizzata svariate volte.